Scegliere tra Facebook Ads e Google Ads può essere una decisione difficile. Decidere quale è la scelta giusta per il tuo business dipende da vari fattori come: quanto budget sei disposto ad investire, che prezzo sei disposto a pagare per una conversione e quanto personale hai a disposizione per gestire le campagne pubblicitarie.

In questo articolo ti spiego la differenza tra Google Ads e Facebook Ads, gli obiettivi che puoi raggiungere su ciascuna piattaforma, le differenze visive tra i due e i vantaggi di ciascuno per far crescere la tua attività.

 

Cosa è Google Ads?

Google Ads, precedentemente noto come Google AdWords, è una piattaforma pubblicitaria pay-per-click (PPC).

Gli annunci di Google vengono visualizzati nei risultati di ricerca su google.com o su altri siti web tramite i partner di ricerca o la Rete Display di Google.

Il fulcro di Google Ads è la rete di ricerca, che consente agli inserzionisti di mostrare gli annunci della propria attività agli utenti che stanno attivamente cercando i prodotti o i servizi offerti dalla tua attività.

Quando si parla di campagne nella rete di ricerca, le parole chiave sono le protagoniste.

Come funziona?

Si selezionano delle parole chiave pertinenti al proprio business o prodotto e quanto il cliente digiterà quella parola chiave o farà una query l’annuncio verrà visualizzato all’interno della SERP (Search Engine Results Page).

Ogni volta che un utente fa clic su un annuncio, all’inserzionista viene addebitata una certa somma di denaro, per questo il nome di pubblicità “pay-per-click”.

Nel complesso, l’obiettivo principale della pubblicità su Google è attirare clienti nuovi (o esistenti) sul tuo sito web che stanno attivamente cercando il prodotto o il servizio che fornisci.

Ovviamente nel tempo Google Ads si è evoluto moltissimo, infatti non è solo rete di ricerca, ma ti spiegherò meglio più aventi in questo articolo.

 

Cosa è Facebook Ads?

Simile a Google, gli annunci di Facebook sono annunci a pagamento che, come immaginerai, compaiono su Facebook.

Gli annunci di Facebook, in realtà non sono solo i classici post sponsorizzati, ma possono apparire in diversi posti come:

  • Facebook Newsfeed
  • Feed di notizie di Instagram
  • Marketplace di Facebook
  • Feed video
  • Colonna di destra
  • Posta in arrivo di Messenger

facebook ads posizionamenti
Per lo scopo di questo articolo, mi concentrerò sui posizionamenti di Facebook ed Instagram Newsfeed poiché costituiscono la maggior parte dell’attività pubblicitaria di Facebook.

Facebook è diventato altamente competitivo nel corso degli anni, con il maggior numero di utenti attivi mensili di qualsiasi altra piattaforma di social media crea lo spazio ottimale per una varietà di aziende su cui fare pubblicità.

Mentre si possono considerare gli annunci di Google per un utente con un intento attivo (pubblicità pull), gli annunci di Facebook sono più passivi (pubblicità push).

Gli annunci di Facebook vengono mostrati agli utenti che non cercano attivamente un prodotto o servizio specifico, ma piuttosto gli annunci appariranno nel Newsfeed di un possibile utente.

Come fa a capire Facebook a chi fa vedere la pubblicità?

come funziona facebook adsCon 2 miliardi di persone iscritte su Facebook, ciò che davvero interessa non è il numero di iscritti, ma tutte le connessioni che vengono generate all’interno del social.

Le persone mostrano vari interessi, seguendo pagine, interagendo con i loro brand preferiti, condividendo i post del loro partito politico, ecc… accade quindi che queste esprimendo il gradimento tramite un “mi piace”, generano delle informazioni molto utili riguardo il loro interesse.

Questo si traduce in un’enorme opportunità per gli inserzionisti.

In base alle connessioni e agli interessi mostrate dalle persone che navigano il web, Facebook è perfettamente in grado di sapere a chi può interessare una determinata pubblicità.

 

Vantaggi di Google Ads

Vale la pena utilizzare Google Ads? Imprenditori e proprietari di attività sembrano porsi questa domanda di continuo, ma ci sono una serie di differenze che fanno risaltare Google Ads.

Ecco i motivi principali per cui Google Ads è la piattaforma PPC più popolare e la più utilizzata.

Un’enorme differenza e vantaggio di Google è che ti aiuta a trovare nuovi clienti in vari modi.

 

Potenzialità di copertura

Google gestisce più di 75.000 query di ricerca ogni secondo, con una media di circa due trilioni di ricerche all’anno, ogni ricerca un possibile cliente.

Google Ads vanta del più ampio potenziale pubblico tra tutte le piattaforme di advertising.

Sebbene vi sia un’enorme copertura associata a Google Ads, qualcosa da notare è che oltre al targeting per parole chiave, le tue opzioni sono limitate ai dati demografici degli utenti di base come età, sesso, reddito, ecc.

 

Formati pubblicitari variegati

Google Ads è cresciuto tantissimo nel corso degli anni ed è cresciuto anche il numero di formati di annunci disponibili per gli inserzionisti.

Chiunque pensi alle campagne di Google pensa alla rete di ricerca, questo perché le campagne sulla rete di ricerca rimangono il cavallo di battaglia di Google, ma in realtà ha nel corso del tempo ha sviluppato tantissimi formati pubblicitari adatti a tutte le esigenze di un’azienda.

Opzioni dei formato degli annunci:

  • Annunci di testo
  • Annunci adattabili della rete di ricerca
  • Annunci display adattabili
  • Annunci per la promozione di app
  • Annunci video (Youtube)
  • Annunci con scheda di prodotto (comunemente noti annunci Shopping)
  • Annunci di sola chiamata

 

Meritocrazia e uguaglianza tra gli advertiser

Anche se alcune persone pensano che sia necessario disporre di un ampio budget per la pubblicità digitale per essere competitivi su Google, in realtà non è vero!

L’asta di Google Ads funziona su un sistema di asta a tre passaggi:

  • Qualità dell’annuncio – Il tuo annuncio è pertinente e utile? (Quality Score)
  • Impatto previsto dell’annuncio – CTR dello storico dell’account e altre variabili
  • Offerta per parola chiave (bid) – L’importo massimo che sei disposto a pagare per un clic sul tuo annuncio.

Quindi, se non hai un budget pubblicitario di un milione di dollari, non temere. Assicurati solo che i tuoi annunci siano scritti correttamente, utili e che utilizzino tutte le estensioni pertinenti.

Assicurati di offrire nella landing page ciò che viene promosso all’interno dell’annuncio e cura la velocità del sito e la user experience.

 

Vantaggi di Facebook Ads

Facebook ha lanciato per la prima volta la sua piattaforma pubblicitaria nel 2007 e da allora ci sono stati dei cambiamenti massicci.

Il vantaggio principale di Facebook Ads è il suo potente algoritmo per il targeting del pubblico, ma ci sono alcuni altri vantaggi che vale la pena leggere prima di prendere una decisione.

 

Audience targeting

Attualmente, ci sono oltre 2,37 miliardi di utenti mensili attivi su Facebook.

Sebbene questo numero da solo sia enorme, come dicevo poco fa, la vera forza risiede nel modo in cui Facebook elabora le connessioni che si generano tra un utente ed un altro.

Non è un segreto che gli utenti di Facebook condividano gran parte della loro vita online.

Tutti questi dati disponibili consentono agli inserzionisti di trovare il loro pubblico perfetto restringendo la ricerca a un gruppo di nicchia di persone che utilizzano il targeting per pubblico e interesse di Facebook.

creazione pubblico simile su facebook adsUna delle opzioni di targeting più note di Facebook è il “pubblico simile” o lookalike che consente a un inserzionista di caricare informazioni riguardanti i clienti che ha già acquisito o semplicemente caricare le mail su Facebook.

Successivamente il complesso algoritmo, analizzerà questi dati e troverà altre persone con pattern, interessi, e comportamenti di acquisto molto simili ai clienti che hai già acquisito all’interno del suo bacino di utenti.

Impressionante vero?

Ma non è tutto 😉

Ogni giorno Facebook lavora sul proprio algoritmo perfezionandolo sempre di più per stare al passo con la tecnologia e cercando di tenere stabili le sue performance.

Ad esempio, il recente aggiornamento è stato sviluppato successivamente a iOS 14, il quale ha generato dei problemi alle performance di Facebook Ads; vedi come si può risolvere il problema in questo articolo.

 

Ottimi ritorni sugli investimenti – ROI

Facebook non è noto solo per la sua straordinaria copertura di pubblico, ma è anche ampiamente conosciuta come una delle piattaforme pubblicitarie più convenienti oggi disponibili.

In media, a seconda della nicchia di mercato, i CPC di Facebook tendono ad essere inferiori di circa il 56% rispetto alle controparti di Google.

Mentre il CTR è generalmente inferiore su Facebook rispetto a Google.

Facebook ha un modello ad alto ROI che lo rende una piattaforma molto gradevole per le piccole imprese o locali che devono far valere i loro budget pubblicitari limitati.

Ovviamente dipende anche molto dai casi, ti spiegherò più avanti cosa dovrai tenere in considerazione prima di scegliere quale è la soluzione più adatta a te 🙂

 

Annunci creativi e visivi

Un grande vantaggio degli annunci di Facebook rispetto a Google Ads è il modo in cui gli annunci pubblicitari si visualizzano all’interno della piattaforma.

Stiamo parlando di una pubblicità visiva, creativa che ci permette di spaziare.

Gli annunci di Facebook più efficaci dovrebbero fondersi nel Newsfeed di un utente insieme a tutti i video, immagini e altri contenuti che un utente scorre quotidianamente. Questa integrazione consente agli inserzionisti di riprodurre video di alta qualità e visualizzare contenuti “sponsorizzati” senza interrompere il flusso di informazioni.

inserzioni pubblicitarie su facebook ads

Esempi di inserzioni su Facebook ads – © Bellroy

 

Facebook Ads o Google Ads, quale scegliere?

Ora che sai i vantaggi di entrambe le piattaforme proviamo a rispondere alla domande: Meglio Facebook Ads o Google Ads? Quale scegliere?

Questa domanda presenta un errore di valutazione iniziale: non si parte mai dalla scelta della piattaforma.

Nonostante ognuno dei due canali presenti pro e contro importanti prima di rispondere a questa domande è necessario sapere le differenze tra i due strumenti.

 

Quale domande porsi prima della scelta?

Nel caso in cui il tuo business fosse già avviato, e già ricevi traffico sul tuo sito dovresti porti alcune domande:

  • Da dove arrivano i miei clienti?
  • Il prodotto o servizio che offro lo cercano su internet (come ad esempio su Google)
  • Il target a cui mi rivolgo è ben definito?
  • Come si comportano i miei clienti online? utilizzano i social? Se se sì, quali?
  • Quali sono i canali che convertono di più? Ricerca organica, email, social, paid ads.
  • Ho un prodotto visivo che potrebbe andar bene per fare pubblicità display?  Un marchio di moda, un prodotto con acquisto d’impulso

Queste sono solo alcune delle domande che prima di decidere se investire in Facebook Ads o Google Ads dovresti farti.

Per evitare sprechi di soldi ed aiutarti nella scelta voglio approfondire due concetti: domanda consapevole e domanda latente.

 

Domanda consapevole

Pensa al tuo brand, o il prodotto che vuoi promuovere.

Cosa fanno i i potenziali clienti?  Hai già un prodotto conosciuto?

Se sì, probabilmente il tuo traffico arriva da una domanda consapevole.

Ecco un esempio:

Hai un brand poco noto che vende attrezzatura fotografica.

Probabilmente essendo il brand ancora poco noto, la maggior parte degli utenti che arriverà da Google non cercherà il nome del brand, ma piuttosto:

‘attrezzatura fotografica’, ‘cavalletti fotografici professionali’ o ancora ‘attrezzatura per fotografi’.

In questo caso è presente una domanda consapevole sul prodotto e l’azienda può intercettare questa domanda attraverso campagne pubblicitarie di ricerca su Google.

Essendoci questa domanda nella tua strategia di advertising dovrai includere la rete di ricerca con Google che è lo strumento fondamentale per intercettare richieste dirette e domande sui motori di ricerca.

 

Domanda latente

Al contrario della domanda consapevole quella latente comprende gruppi di persone, che non hanno ancora espresso un interesse al tuo prodotto o servizio, ma potrebbero essere interessati, senza fare una ricerca specifica.

Questi utenti potrebbero avere lo stesso problema di quelli che cerano attivamente su Google, ma semplicemente, per qualche motivo, non hanno cercato ancora nulla.

Ecco, questi utenti si andranno ad intercettare con altri canali, come Facebook Ads, pubblicità su YouTube, ecc…

Infatti questo tipo di pubblicità ‘PUSH’ ha l’obiettivo di creare quel bisogno nell’utente che poi lo porterà ad acquistare il tuo prodotto 🙂

 

Quindi, meglio Facebook Ads o Google Ads per il mio business?

Il mio consiglio è di vedere queste due potenti piattaforme in modo complementare, non come concorrenti.

L’utilizzo di Paid Search e Paid Social insieme è una strategia di marketing olistica e altamente efficace che può avere un impatto significativo sul ROI per la tua azienda.

Se hai appena alzato gli occhi al cielo perchè non ti ho dato una risposta, ti vedo 👀.

Dipende davvero dai tuoi obiettivi di business e da ciò che intendi raggiungere; se il KPI principale della tua attività è raggiungere nuovi clienti che sono nel processo di acquisto, Google Ads potrebbe essere più adatto a te.

Ma se costruire la consapevolezza del tuo marchio e creare un pubblico forte è il tuo principale KPI, Facebook ti aiuterà, a un costo inferiore rispetto a Google.

Un abbraccio,

Matteo