Facebook Ads è sicuramente lo strumento più interessante tra le armi a disposizione di un marketer. So che può essere frustrante cercare di capire come funziona, e forse è per questo che ti trovi qui 🙂

Ma lascia che ti dica una cosa, al di là di tutti i tecnicismi e le impostazioni delle tue campagne la cosa fondamentale su Facebook Ads sono proprio le creatività o la parte visiva delle tue inserzioni.

Quindi leggi attentamente questa guida e vedrai che otterrai dei risultati concreti mettendo in pratica ciò che leggerai.

 

Cosa sono le creatività?

Le creatività sono la parte fondamentale di tutto il tuo progetto di advertising su Facebook Ads.

A differenza di Google Ads, (mi riferisco alle campagne search :)) Facebook è uno strumento per creare inserzioni display, ovvero visive.

Immagina la pubblicità display come un cartellone pubblicitario, un annuncio stampa o uno spot in TV.

Le aziende pagano, in questo caso Facebook, per far apparire i propri annunci all’interno del newsfeed di Facebook.

creatività facebook ads bellroy
inserzione di Bellroy.com

Sostanzialmente quando si parla di creatività, si parla della parte visual dell’inserzione.

 

Perché le creatività sono fondamentali

All’interno del sistema ad asta di Facebook ads ci sono delle variabili che non possiamo cambiare, il nostro lavoro da advertiser è concentrarsi sulle variabili che possiamo controllare.

valori del funzionamento ad asta di facebook ads

Ovvero il bid (budget) e cercare di aumentare la rilevanza e la qualità, migliorando sempre di più le creatività.

Questa attenzione sulla creazione delle creatività ti permette di:

  • Tagliare i costi delle nostre campagne, creatività migliori abbassano in maniera considerevole il costo per acquisto.
  • Vincere più aste, aumentando la pertinenza del tuo annuncio ti aggiudicherai più aste.
  • Comunicare meglio il nostro prodotto/servizio, riuscirai a spiegare in modo efficace cosa fa il tuo prodotto/servizio
  • Distinguerci dalla massa, fornendo leve alternative rispetto alla concorrenza
  • Raccogliere dati migliori, risultati migliori significa raccogliere migliori segnali e dati per l’ottimizzazione

Spero che questa piccola introduzione ti abbia fatto capire quanto è importante creare ottime creatività per le tue campagne di Facebook Ads, ora vediamo come creare creatività efficaci e che convertano su Facebook Ads.

 

Raccolta di informazioni – studiare il pubblico

Ovviamente la prima parte sarà cercare di capire chi sono i tuoi clienti e come comunicano online.

Questa prima fase è di estrema importanza, devi capire che non tutti usano e comunicano allo stesso modo su internet.

Infatti dovrai cercare di capire:

L’età: sapere che fascia di età ha il tuo potenziale cliente ti aiuterà tantissimo, la tua foto / video risuona in modo diverso a seconda dell’età del pubblico.

  • Young (16 – 25): Preferiscono un’estetica elegante e angoli innovativi con transizioni veloci e messaggi rapidi.
  • Young Adults (26-40 anni): utilizza immagini statiche forti, video informativi che includano funzionalità e angoli caratteristici.
  • Adulti e Boomers (41 – 65+): utilizza contenuti generati dagli utenti di gruppi di età simili, caratteristiche statiche forti e video che mostrano che i punti deboli vengono alleviati dal tuo servizio / prodotto.

La lingua: non mi riferisco solo all’idioma, ma proprio il modo in cui parlano, comunicano e scrivono su internet. Un diciottenne utilizza un gergo diverso da una persona di 50 anni.

Il genere: ovviamente il sesso determina in che modo comunichi, l’estetica della creatività utilizzata.

In generale ti consiglio di concentrarti su una o due persone, descrivile in modo dettagliato, dalle un nome (buyer personas) e costrusci la tua pubblicità come se ti dovessi rivolgere a quella specifica persona.

Immagina la loro personalità, cosa fanno nel corso della giornata. Sono positivi o negativi? Sono appassionati? Sono espressivi? Cosa gli piace fare?
Poni queste domande mentre leggi le recensioni che trovi su prodotti simili online (es. Amazon, Trustpilot, Youtube) e potrai annotare i tuoi pensieri sul tipo di persona con cui potresti parlare.

Una volta trovati i tuoi clienti ideali, vediamo com si struttura una creatività efficace che converta su Facebook ads.

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Ehi, sono Matteo Tobia. Spero che questo articolo ti stia tornando utile. Se vuoi che ti aiuti con il tuo business semplicemente prenota una chiamata

I componenti di una creatività

Il copy

Il copy è la parte testuale presente nella tua inserzione.

copy creatività facebook ads

Come creare un copy accattivante?

Prendi il tuo cliente ideale che hai trovato nello step precedente e chiediti:

  • Quali sono i suoi punti dolenti? Qual è la loro debolezza? Cosa odiano? Come punteresti il loro ego?
  • Cosa li colpisce? Di cosa li vedi lamentarsi? Se potessi far scomparire il loro problema, come reagirebbero?
  • Cosa Affermano
  • Come potresti fargli dire: “SÌ, sono totalmente d’accordo con te!” o “Dannazione, è perfetto”.

Un buon copy deve essere:

  • Chiaro; il tuo cliente dovrà capire immediatamente di cosa si tratta
  • Semplice; il copy deve essere semplificato al massimo
  • Utile; abbiamo colto l’attenzione di una persona e vogliamo che dal messaggio che leggerà ricaverà qualcosa di utile/informativo
  • Creare empatia; il copy deve generare delle emozioni
  • Ben formattato; deve avere una struttura pulita e con la punteggiatura adatta al nostro target
  • Memorabile
  • Contenere una Call to action

 

La Call to action

La Call to action è un invito a compiere una determinata azione.

call to action facebook ads

Dopo il copy un elemento fondamentale per le tue inserzioni di Facebook Ads è la call to action, ovvero cosa vuoi che facciano gli utenti dopo aver visto quella determinata creatività.

Una buona call to action deve essere:

  • Univoca
  • Semplice da comprendere
  • Adatta all’audience; è adatta a che punto del funnel si trova la tua audience. Es. Scopri di più, se è una campagna per un pubblico che ancora non ti conosce.
  • Non estrema; es. devi acquistare ora
  • Presente in più punti del testo; può essere distribuita anche all’interno del copy e dell’headline

 

Il title

Il title è la sezione aggiuntiva di testo visibile principalmente sulle inserzioni visualizzate su Facebook, in questa sezione dovrai far leva sulle tue USP.

tropic-feel-title-facebook-ads

 

La Description

La description è la parte di testo sotto al title, in questa sezione puoi evidenziare la riprova sociale, inserire recensioni o informazioni aggiuntive tipo la spedizione.

come creare creatività che convertono facebook ads

 

Visual – Tipologie di creatività efficaci

Passiamo alla parte sostanziosa di questa guida. Ovviamente la parte visuale (immagine, video, carosello, ecc…) costituisce la parte più importante della nostra creatività.

Una buona pubblicità visuale contiene:

  • un HOOK: gancio iniziale che fa stoppare l’azione di scroll da parte dell’utente (scroll stopper)
  • un TRIGGER: un attivatore emotivo, o l’agitazione di un problema, qualcosa che faccia immedesimare il nostro potenziale cliente con quello che sta vedendo.
  • una CTA: un’indicazione precisa dell’azione che l’utente deve compiere

Questi sono i tre elementi fondamentali di un buon visual.

Ora ti voglio presentare quelle che secondo me sono le varie tipologie di ads con cui presentare il tuo progetto, e di conseguenza anche alcuni esempi 🙂

Surprise + Humor

Questa è una delle tipologie che preferisco in assoluto, analizziamo questo video.

Come vedi è difficile staccare gli occhi di dosso a questa inserzione! 😀

Analizzandola c’è un ottimo hook, una parte iniziale in cui sta succedendo qualcosa di strano, che incuriosisce e che sicuramente ti farà soffermare sul video. Subito dopo viene agitato il problema: “mi piacerebbe portare il mio latte con cereali in macchina” (trigger) e nei successivi 15 secondi, viene presentato il prodotto nelle sue caratteristiche.

Questa è un tipo di ads che solitamente sui social funziona.

 

User generated content (UGC)

A differenza di quella appena vista questo tipo di inserzioni ha un costo molto basso di produzione seppur essendo molto efficace.

Sto parlando dei contenuti generati dai tuoi clienti esistenti.

In pratica si tratta di un video creato da una persona che ha acquistato il prodotto, che essendo soddisfatta dell’acquisto, lo mostra e ne parla.

Ci mostra il prodotto e ne parla come se fosse un nostro amico.

Questo tipo di ads, ti garantisco che funzionano alla grande! Sopratutto per la fascia di età over 40 🙂

 

CEO e fondatori

Aspettate di vedere questo video, mi fa impazzire.

Semplice, simpatico ed efficace.

Questo video ovviamente è creato appositamente per un pubblico italiano, per il lancio del prodotto sul mercato.

Il concetto di questa tipologia di creatività è semplice: lasciamo parlare i fondatori.

Solitamente i fondatori sono persone carismatiche e appassionate del loro prodotto, che sono in grado di trasmettere il duro lavoro e la dedizione per il loro progetto.

In particolare questo video ha un mix di ironia e luoghi comuni che sicuramente invoglierà la condivisione sui social, inoltre parla del prodotto, delle sue caratteristiche e capiamo facilmente di cosa si tratta.

 

Transizioni rapide

Questa è una tipologia di creatività efficace che funziona soprattuto per un target demografico giovane.

Questo video ads ha dei tagli e un ritmo molto serrato ed in pochi secondi riesce a sottolineare le USP (unique seller proposition) del prodotto, mostrandolo in azione, inoltre il prodotto è presente nei primissimi secondi di video e si capisce fin dal principio di cosa sta parlando.

Alla fine del video viene visualizzato in modo chiaro e con le diverse varianti il prodotto con una chiara call to action.

Un perfetto esempio di inserzione efficace per un target demografico tra i 25-35 anni.

 

Pattern interrupt

Questa è una tipologia di inserzioni molto interessante, usata per catturare l’attenzione.

Masterclass è uno dei miei punti di riferimento in termini di advertising. Sono molto molto bravi.

Per arrivare a questa versione di video sono stati fatti centinaia di test e spesi parecchi soldi a livello pubblicitario e di produzione, ma analizziamo bene come usano il pattern interruption in questo video.

Il video inizia con una frase forte, e credetemi tutto ciò che riguarda i soldi, solitamente attira molta attenzione online.

Poco dopo viene interrotta dall’introduzione del logo, ottimo momento per fare brand awareness.

In questo modo Masterclass attira l’attenzione grazie ad un hook potente, suscita interesse e interrompe il pattern con l’inserimento del logo, questo incentiva l’utente a voler sapere di più, capire come “tutti hanno avuto un’idea da un milione di dollari” e successivamente viene presentato il programma Masterclass.

Questi sono alcuni dei miei esempi preferiti e sono sicuro che potrai prendere spunto, iniziando a scegliere la tipologia e la struttura di creatività che preferisci ed è più adatta al tuo business.

 

Creare creatività vincenti – la fase di testing

Seguendo tutti questi consigli sarà molto più facile creare inserzioni che siano profittevoli, ma purtroppo non è sempre detto.

L’unica cosa certa è che per trovare creatività vincenti dovrai testarle!

La fase di testing delle creatività è una fase fondamentale, questa guida ti potrebbe tornare utile.

Per farti capire quanto sia importante la fase di testing e la continua creazione di creatività, ti voglio dire che in media ogni 15 creatività solo 1 risulta molto efficace e quindi profittevole. (dati dell’AdWorld Conference 2021)

Questa media ti fa capire quanto creare le creatività sia importante per le tue campagne Facebook Ads.

 

Conclusioni

Per riuscire a creare creatività e inserzioni efficaci che convertano su Facebook Ads focalizzati sugli elementi citati in questo articolo.

Ricordati di parlare e comunicare sempre ad una persona specifica, il tuo potenziale cliente.

E ricordati di:

  1. Spiegare chiaramente l’offerta di valore e/o l’offerta economica che stai proponendo.
  2. Creare diverse creatività per i diversi benefici che i clienti ricevono dal tuo prodotto o servizio. Non concentrarti solo sui pain point, ma su cosa puoi fare per alleviarli.
  3. Far capire cosa ti differenzia dagli altri.

Ricordati sempre che un focus sulle creatività ti permette di avere dei risultati più stabili, duraturi e profittevoli nel tempo con le tue campagne di Facebook ads.

A presto,

Matteo