L’attribuzione è il processo mediante il quale un annuncio riceve merito per una conversione. È il pilastro fondamentale per la determinazione finale delle prestazioni. Quindi, è necessario comprendere la Configurazione dell’Attribuzione per gli annunci su Meta.

Configurazione dell’Attribuzione Meta Ads

La tua Configurazione dell’Attribuzione determina come sarà recapitato il tuo annuncio e come verrà visualizzata la conversione rispetto a quella specifica finestra di attribuzione nel report.

La Configurazione dell’Attribuzione di default è 7 giorni per click e 1 giorno per visualizzazione, il che significa che chiunque converta entro 7 giorni dal click sull’annuncio o 1 giorno dalla visualizzazione del tuo annuncio sarà contato come una conversione.

Non è un processo così lineare come molti si aspettano. Non solo è variabile (puoi modificare come viene definita l’attribuzione), ma controlla molto più della semplice segnalazione o conteggio della conversione. Se sei confuso, non preoccuparti. Alla fine di questo post, tutto avrà senso 🙂

Conversioni

Una conversione viene conteggiata ogni volta che un visitatore del sito esegue un’azione che attiva un evento standard, un evento personalizzato o una conversione personalizzata.

Esempi di conversioni includono acquisti, lead, visualizzazioni di contenuti, aggiunte al carrello e registrazioni.

L’attribuzione avrà importanza solo se stai ottimizzando per qualsiasi tipo di conversione che si verifica fuori da Facebook. Tipicamente, potrebbe essere per un acquisto o un lead, ma può essere per qualsiasi conversione definita con un evento standard, un evento personalizzato o una conversione personalizzata.

Solitamente, queste conversioni avvengono su un sito web. Qualcuno visita una pagina di atterraggio di un prodotto (Visualizza Contenuto), aggiunge un prodotto al loro carrello (Aggiungi al Carrello), inizia a inserire le loro informazioni di pagamento (Inizia Checkout) e completa l’acquisto (Acquista). Oppure potrebbero essersi iscritto alla tua newsletter (Completa Registrazione) o fornito dettagli di contatto per saperne di più sul tuo prodotto (Lead).

Nota Bene: La Configurazione dell’Attribuzione non si applica alle azioni che avvengono all’interno della famiglia di app di Meta (click, conversazioni su Messenger, compilazioni di Moduli Istantanei, commenti, visualizzazioni di video su Facebook, e altro ancora).

Campagna

La campagna è il fondamento del tuo annuncio su Facebook. Dove viene gestito il Budget e imposti un obiettivo pubblicitario, che definisce ciò che desideri che il tuo annuncio realizzi.

Obiettivo

obiettivi facebook ads

Dato che una conversione sul sito web deve verificarsi affinché la Configurazione dell’Attribuzione si applichi, ci sono solo certi obiettivi di campagna che rendono questo possibile.

Solo i seguenti tre obiettivi possono portare a una conversione sul sito web:

  • Interazioni
  • Contatti
  • Vendite

Utilizzando l’obiettivo Interazioni, dovrai selezionare Sito Web come luogo della tua conversione, poi “Numero massimo di conversioni” come tuo obiettivo di prestazioni.

evento di conversione facebook ads

Lo stesso vale per l’obiettivo Contatti, ma solo se selezioni Sito Web come luogo della tua conversione.

evento di ottimizzazione lead gen facebook ads

Non sorprende che la Configurazione dell’Attribuzione si applichi all’obiettivo Vendite, ma solo quando Sito Web è il luogo della tua conversione.

Potresti aspettarti che la Configurazione dell’Attribuzione si applichi all’obiettivo Traffico, ma non lo fa poiché non si è in grado di impostare un evento standard, un evento personalizzato o una conversione personalizzata.

 

Ottimizzazione dell’Insieme di Annunci

Ora che abbiamo chiarito questo, recati sul gruppo di inserzioni scrolla verso il basso e clicca sul link “Mostra Altre Opzioni” sotto al tuo obiettivo di prestazioni. Ora vedrai la Configurazione dell’Attribuzione.

impostazione attribuzione facebook adsLa configurazione predefinita, come puoi vedere sopra, è 7 giorni per click e 1 giorno per visualizzazione. La prima cosa da capire è che questa impostazione definisce una conversione come quella che avviene entro sette giorni dal click sul tuo annuncio o un giorno dalla visualizzazione (e non dal click).

Meta sa perfettamente a chi fa vedere il tuo annuncio. Meta sa chi lo clicca. Tutto questo grazie al pixel di Meta, agli eventi e alla Conversions API, Meta sa anche (per lo più) chi ha effettivamente convertito.

La Configurazione dell’Attribuzione predefinita di 7 giorni per click e 1 giorno per visualizzazione significa due cose:

  1. Meta si ottimizzerà per ottenere il maggior numero di conversioni possibili entro 7 giorni dal click e 1 giorno dalla visualizzazione.
  2. I tuoi risultati verranno riportati se si sono verificati entro questa finestra.

 

Modifica la Configurazione dell’Attribuzione

modifica impostazione di attribuzioneSe clicchi sul link “Modifica”, puoi anche cambiare la tua Configurazione dell’Attribuzione. Le opzioni disponibili varieranno in base al tuo pubblico e alla tua posizione, ma generalmente includono:

  • 1 giorno per click
  • 7 giorni per click
  • 1 giorno per visualizzazione e click
  • 7 giorni per visualizzazione e click

La Configurazione dell’Attribuzione di default è generalmente la migliore per la maggior parte degli inserzionisti. Tuttavia, se stai cercando di massimizzare le tue conversioni a breve termine o hai una comprensione chiara di come i tuoi clienti si convertono nel tempo, potresti voler modificare la tua Configurazione dell’Attribuzione.

Per esempio, se sai che la maggior parte dei tuoi clienti converte entro 1 giorno dal click sul tuo annuncio, potresti voler impostare la tua Configurazione dell’Attribuzione su 1 giorno per click. Allo stesso modo, se i tuoi clienti tendono a prendersi del tempo per decidere, potresti voler impostare la tua Configurazione dell’Attribuzione su 7 giorni per visualizzazione e click.

 

Conclusioni

Ora, dovresti avere una buona idea di cosa significhi la configurazione dell’Attribuzione, come si applica e come potresti modificarla.

Ricordati, la Configurazione dell’Attribuzione non è la sola strategia di ottimizzazione per la delivery degli annunci. Ci sono molti altri strumenti e tattiche che puoi utilizzare per garantire che il tuo annuncio raggiunga il pubblico giusto, come ad esempio creare delle creatività infallibili.

Detto questo non c’è una scelta univoca, prenditi del tempo di esaminarle e di capire come ciascuna potrebbe funzionare per te.

Un abbraccio,

Matteo.